Lettura ottica estrazione firme e dati da documenti non strutturati
- Case Study -
Cliente:
Italarchivi per We@Bank
Attività:
Estrazione dati e immagini firme da contratti attivazione servizi di conto corrente. Elaborazione con tecnologia freeform da modulistica non strutturata.
Software:
Recogniform Workgroup Reader
Anno:
2007
L'azienda
Webank.it è uno dei primi servizi di banking online nati nel nostro paese; oggi vanta dunque un'esperienza decennale. Negli anni Webank.it è diventata una realtà leader grazie alla sua grande forza innovatrice e all'offerta di servizi convenienti e sicuri e si è specializzata sul mercato delle soluzioni di banca pura online. La logica del self service via internet consente a Webank.it di azzerare i costi di servizio che per i clienti si traduce in convenienza economica. Inoltre, Webank.it è l'unica realtà in Italia che si appoggia sugli stessi sistemi informativi della banca (Banca Popolare di Milano), quindi in grado di garantire un servizio eccellente dal punto di vista della sicurezza e della stabilità informatica.
Nel 2007, i servizi online We@service sono utilizzati da oltre 400.000 clienti. Nello stesso periodo sono state effettuate oltre 18 milioni di disposizioni bancarie online, con una crescita del 60% rispetto al 2006.
Problema
Il problema manifestato dal cliente risiede nella necessità di acquisire le firme apposte dagli intestatari sui contratti di aperutra di c/c. Tuttavia i contratti nel tempo non hanno mantenuto una struttura costante, per cui è necessario proseguire in questo modo: 1. verificare che la pagina del fascicolo sia la pagina in cui sono presenti una o più firme; 2. ritagliare una o più aree della firma, a seconda che il conto sia cointestato o meno; 3. ripulire l'area della firme da elementi di disturbo (righe orizzontali/verticali) 4. salvare l'immagine della firma 5. associare la firma ai dati relativi all'intestatario, al numero di c/c e ad altri dati rilevati su un database esterno.
Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica dei moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato Recogniform Workgroup Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple in caso di elevati picchi di lavoro, ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. Per elaborare questi documenti sono state utilizzate alcune funzioni di FREE-FORM PROCESSING, che danno la possibilità all'utente di definire le coordinate di un campo sulla scorta di quanto riconosciuto sulla pagina a mezzo OCR. In sintesi, non essendo in presenza di moduli strutturati, cioè con posizione dei campi FISSA, abbiamo dato istruzioni al sistema di questo tipo: "Il campo "firma" da ritagliare si trova in corrispondenza delle parole "Firma Intestatario", ovunque esse si trovino sulla pagina, ed ha una dimensione predefinita di 800 x 250 pixel". In questo modo il sistema verifica prima l'esistenza del campo sulla pagina, dopodichè in caso affermativo provvede a ritagliare la porzione di immagine desiderata.
Vantaggi
Riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli > 90%; Riduzione dei tempi di elaborazione dati ed estrazione delle firme > 95%.
Per richiedere ulteriori informazioni su questo case-study o per discutere di esigenze di lettura ottica simili a questo progetto è possibile inviarci una e-mail all'indirizzo informazioni@recogniform.it oppure riempire il modulo seguente.