Lettura ottica questionari customer satisfaction
- Case Study -
Cliente:
Comune di Venezia
Attività:
Consulenza, design e progettazione moduli ottimizzati per lettura ottica. Sistema di lettura ottica per acquisizione dati da questionari customer satisfaction.
Software:
Recogniform Desktop Reader / Recogniform Form Designer
Anno:
2009
Il controllo della qualità rende necessaria l'integrazione, nel sistema della qualità, di metodi di rilevazione sistematica della qualità percepita dall'utente, basata sull'ascolto e sulla partecipazione, finalizzata a progettare sistemi di erogazione dei servizi tarati sui bisogni effettivi del cittadino/utente, utilizzando al meglio le risorse disponibili.
A questo proposito un'ulteriore leva di miglioramento che il Servizio Controllo Qualità intende sviluppare in modo più puntuale è la Customer Satisfaction, prevista dalla direttiva del 24 marzo 2004 del Ministro della Funzione Pubblica (vincolante e direttamente applicabile), che rappresenta l'unico strumento per monitorare il grado di efficacia dei Servizi che hanno la Carta dei Servizi, che hanno ottenuto la Certificazione UNI ISO 9001, che hanno applicato il modello EFQM-CAF.
La customer satisfaction, infatti, misura la capacità dell'Amministrazione Comunale di fornire ai cittadini/utenti i servizi percepiti in linea con le loro attese ed è quindi strettamente collegata agli indicatori in quanto verifica la qualità percepita dagli utenti mentre gli indicatori definiti nelle Carte dei servizi o nei processi certificati misurano la qualità tecnica dei servizi offerti.
Recogniform Reader e Customer Satisfaction
Il problema è che il numero di tali questionari e la quantità di informazioni è tale che effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con costi altissimi e con un tempo di attesa troppo elevato: qualora emergano situazioni di particolare malumore tra l'utenza, ad esempio, è fondamentale riuscire a mettere in atto eventuali azioni corretti nel minor breve tempo possibile. Per questo si è scelti di utilizzare il nostro Recogniform Desktop Reader per la lettura ottica automatica dei questionari. Recogniform Reader infatti consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple in caso di elevati picchi di lavoro, ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. Il modulo è stato progettato e disegnato direttamente dal cliente, ed insieme alla nostra consulenza ne è stata ottimizzata la predisposizione per la lettura ottica: il risultato è stato un modulo costituito da una pagina in formato A4 fronte/retro con inchiostro cieco verde, i cui campi risultano perfettamente leggibili dai nostri motori OMR e ICR.
Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice, riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di raccolta delle informazioni, con conseguente riduzione dei tempi di fruibilità dei dati. Velocità e tempestività contribuiscono infatti, specie nel caso di iniziative del genere, a infondere nell'utenza la percezione di un'amministrazione seria ed attenta alle richieste del cittadino. L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio in merito alla conservazione dei moduli necessaria per adempiere alle direttive sulla privacy, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il reperimento.
Per richiedere ulteriori informazioni su questo case-study o per discutere di esigenze di lettura ottica simili a questo progetto è possibile inviarci una e-mail all'indirizzo informazioni@recogniform.it oppure riempire il modulo seguente.