Lettura ottica moduli richiesta fidelity card
- Case Study -
Cliente:
Holding dei Giochi
Attività:
Progettazione moduli ottimizzati per lettura ottica. Software di lettura ottica per acquisizione dati da moduli di richiesta carta fedeltà.
Software:
Recogniform Workgroup Reader / Recogniform Form Designer
Anno:
2007
L'azienda
Holding dei Giochi,azienda appartenente al gruppo Giochi Preziosi, gestisce direttamente circa 100 punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale con il marchio Toys.
Problema
L'azienda ha creato una carta fedeltà, denominata "Toys Card", al fine di fidelizzare i clienti offrendogli la possibilità di usufruire di particolari servizi e vantaggi attraverso una raccolta punti eletrronici erogati di volta in volta sulla base del totale della spesa effettuata e/o acquistando prodotti specifici.
Ottenere la Toys Card è estremamente facile: basta recarsi in un punto vendita Toys Center di fiducia e compilare l'apposito modulo in ogni sua parte. Il problema è che il numero di tali moduli e la quantità di informazioni è tale che effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover
impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con costi altissimi e con un tempo di attesa troppo elevato da parte di chi deve poi analizzarli.
Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica di moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato Recogniform Workgroup Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro e multipagina di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non
presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple in caso di elevati picchi di lavoro
ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. Al fine di ottimizzarne la lettura ottica il modulo è stato progettato e disegnato usando l'apposito pacchetto Recogniform Form Designer: ne è scaturito un modulo costituito da una pagina in formato A4 con inchiostro cieco verde, i cui campi risultano perfettamente leggibili dai nostri motori OMR, ICR e BCR.
Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice: riduzione delle risorse umane, necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, e riduzione dei tempi di raccolta delle informazioni. Ciò significa contenimento dei costi e maggiore efficienza produttiva. L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini,
inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio in merito alla conservazione dei moduli necessaria ad adempiere alle direttive sulla privacy, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il riperimento.
Per richiedere ulteriori informazioni su questo case-study o per discutere di esigenze di lettura ottica simili a questo progetto è possibile inviarci una e-mail all'indirizzo informazioni@recogniform.it oppure riempire il modulo seguente.