Lettura ottica test rilevazione apprendimenti scuola primaria e secondaria
- Case Study -
Cliente:
INVALSI
Attività:
Lettura ottica test rilevazione apprendimenti scuola primaria e secondaria
Software:
Recogniform Workgroup Reader
Anno:
2006
L'azienda
L'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione) è un ente di ricerca con personalità giuridica di diritto pubblico.
L'istituto:
- gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV);
- predispone le prove a carattere nazionale per l'esame di Stato conclusivo dei cicli di istruzione;
- svolge attività di ricerca, sia su propria iniziativa che su mandato di enti pubblici e privati;
- studia le cause dell'insuccesso e della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell'offerta formativa;
- assicura la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale in campo valutativo, rappresentando il Paese negli organismi competenti;
- fornisce supporto e assistenza tecnica all'amministrazione scolastica, alle regioni, agli enti territoriali, e alle singole istituzioni scolastiche e formative per la realizzazione di autonome iniziative di monitoraggio, valutazione e autovalutazione;
- svolge attività di formazione del personale docente e dirigente della scuola, connessa ai processi di valutazione e di autovalutazione delle istituzioni scolastiche.
Problema
In riferimento all'anno scolastico 2004-2005, è stato necessario provvedere alla rilevazione degli apprendimenti relativamente a tutte le classi della scuola primaria e secondaria (per un totale di 5+3=8 classi). Oggetto della rilevazione è stato il grado di apprendimento degli studenti relativamente ad alcune materie su tutto il territorio nazionale. A tal fine sono state predisposte diverse tipologie di modulo, ciascuna composta da un numero di pagine compreso tra le venti e le trenta unità, per un totale di circa 7 milioni di fascicoli da somministrare agli studenti interessati dalla rilevazione. Come si può facilmente dedurre, sarebbero stati necessari molti anni e decine di persone per completare un processo manuale di estrazione dei dati di così grandi dimensioni, per di più senza garanzia circa la correttezza dei dati manualmente estratti. Il costo di questa operazione sarebbe stato assolutamente proibitivo.
Un'ultima importante annotazione: a seguito di particolari esigenze organizzative, era necessario ottenere il risultato in soli due mesi!
Soluzione
Il Centro servizi vincitore della gara di appalto ha utilizzato Recogniform Workgroup Reader configurandolo in modo da avere 23 server di riconoscimento collegati in parallelo. Recogniform Workgroup Reader infatti, consente la lettura ottica di moduli multipagina di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple ed output dei dati da analizzare su un database centralizzato. La flessibilità e la versatilità di Recogniform Workgroup Reader, attraverso una diversa modulazione delle postazioni in base alle esigenze effettive, e grazie alla possibilità di lavorare attraverso la rete internet (in modo da evitare inutili quanto costosi spostamenti fisici del materiale da analizzare), ha fatto di un'operazione che appariva così complessa e quasi impossibile, un lavoro semplice, veloce, efficace e sicuro. Sono stati utilizzati i motori OMR e BRC.
Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice: riduzione delle risorse umane, necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, e drastica riduzione dei tempi di raccolta delle informazioni. In poche parole: contenimento dei costi e maggiore efficienza produttiva.
Per richiedere ulteriori informazioni su questo case-study o per discutere di esigenze di lettura ottica simili a questo progetto è possibile inviarci una e-mail all'indirizzo informazioni@recogniform.it oppure riempire il modulo seguente.