Lettura ottica questionari di valutazione della percezione del rischio
- Case Study -
Cliente:
Osservatorio Vesuviano / Università degli Studi Roma 3 / Dominican University of California
Attività:
Design e progettazione questionari ottimizzati per lettura ottica. Acquisizione dei dati mediante lettura ottica di questionari sulla percezione del rischio sismologico e vulcanologico area vesuviana-flegrea.
Software:
Recogniform Workgroup Reader / Recogniform Form Designer
Anno:
2009
Scenario
Tra Maggio e Settembre 2006 un gruppo di ricercatori appartenenti all'università di Roma Tre, all'Osservatorio Vesuviano e alla Dominican University of California, in cooperazione con la Protezione Civile Nazionale e la Regione Campania, svolge un'indagine sul territorio compreso tra Vesuvio e Campi Flegrei volta principalmente a studiare la percezione del rischio sismologico e vulcanologico dei cittadini di alcuni comuni compresi tra la zona dei Campi Flegrei e la cosiddetta "zona rossa" del Vesuvio.
Metodo d'indagine
Il metodo di indagine prescelto è il questionario cartaceo, distribuito presso scuole medie inferiori e superiori, ma anche presso ospedali, bar ed altri punti di aggregazione così da poter identificare un campione statisticamente rilevante e demograficamente etoregeneo composto sia da giovani che adulti, parte dei quali con esperienza e partecipazione presso organismi di Protezione Civile.
Problema
Il problema è che il numero dei questionari e la quantità di informazioni è tale che effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con costi altissimi e con un tempo di attesa troppo elevato da parte di chi deve poi analizzarli.
Soluzione
La soluzione proposta è la lettura ottica automatica di moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato Recogniform Workgroup Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro e multipagina di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva anche da postazioni multiple in caso di elevati picchi di lavoro ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. Al fine di ottimizzarne la lettura ottica il modulo è stato progettato e disegnato usando l'apposito pacchetto Recogniform Form Designer: ne sono scaturiti due moduli costituiti da una pagina in formato A3 con inchiostro cieco verde/rosso, i cui campi risultano perfettamente leggibili dai nostri motori OMR e ICR.
Vantaggi
Il vantaggio è duplice: riduzione delle risorse umane, necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, e riduzione dei tempi di raccolta delle informazioni. Ciò significa contenimento dei costi e maggiore efficienza produttiva. L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il riperimento.
Per richiedere ulteriori informazioni su questo case-study o per discutere di esigenze di lettura ottica simili a questo progetto è possibile inviarci una e-mail all'indirizzo informazioni@recogniform.it oppure riempire il modulo seguente.