Progettazione modulo e riconoscimento ottico rapportini manutenzione caldaie / condizionatori.
Software:
Recogniform Desktop Reader
Anno:
2008
L'azienda
Fondata nel 1982, O.C.CLIM è attiva nei seguenti settori:
conduzione, manutenzione di impianti frigoriferi, condizionamento, termici;
gestione integrata di impianti termici e di condizionamento;
controllo telematico di impianti termici e di condizionamento;
realizzazione dei servizi generali di impianto per uso industriale, civile, pubblico ed in particolare di impianti frigoriferi, condizionamento, idrico-sanitari, elettrici, idraulici, impianti vapore, impianti aria compressa, impianti di aspirazione e di ventilazione;
impianti elettrici di centrali termiche, di condizionamento ed industriali.
Problema
Ogni volta che si effettua un intervento di installazione / manutenzione / collaudo di un impianto è sempre necessario compilare un rapportino d'intervento, sul quale siano chiaramente indicati i dati anagrafici relativi all'utenza presso cui si è effettuato il lavoro, ed i dati tecnici relativi all'intervento stesso: tipologia impianto, matricola, data intervento, etc. Spesso capita che la quantita di informazioni sia tale da rendere il data entry manuale nel sistema informativo quanto mai oneroso e dispendioso in termini di tempo.
Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica dei moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato Recogniform Desktop Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. Il modulo è stato progettato e disegnato direttamente dal cliente, insieme alla nostra consulenza tecnica. Ciò ha consentito di ottimizzarlo per la lettura ottica: il risultato è stato un modulo costituito da una pagina in formato A4 fronte con inchiostro cieco rosso, i cui campi risultano perfettamente leggibili dai nostri motori OMR, OCR e ICR.
Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice, riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di raccolta delle informazioni, con conseguente riduzione dei tempi di fruibilità del dato. L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio in merito alla conservazione dei moduli necessaria per adempiere alle direttive sulla privacy, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il reperimento.
Per richiedere ulteriori informazioni su questo case-study o per discutere di esigenze di lettura ottica simili a questo progetto è possibile inviarci una e-mail all'indirizzo informazioni@recogniform.it oppure riempire il modulo seguente.
Marchi- Copyright - Esclusione di responsabilità
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni e le immagini qui raccolte, al meglio della nostra conoscenza, non sono riservate e non infrangono privacy e copyright. Se involontariamente è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo. Nomi di prodotti, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati di altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di copyright vigenti. I documenti presenti in questo sito possono contenere non accurati dettagli tecnici o errori tipografici. In nessun caso la società potrà essere ritenuta responsabile dei danni causati dal vostro affidamento alla veridicità di tali informazioni. Il contenuto di queste pagine non vuol essere offensivo in alcun modo di cose o persone: se così fosse Vi preghiamo di avvertirci e provvederemo a rimuovere quanto prima possibile i suddetti contenuti.