Lettura ottica codelines non uniformemente distribuite
- Case Study -
Cliente:
P.S.K.
Attività:
Utilizzo del motore OCR-B per lettura codelines non uniformemente distribuite
Software:
Motore Riconoscimento ORC-B
Anno:
2004
L'azienda
P.S.K. gestisce il servizio postale in Austria e offre servizi al risparmiatore attraverso prodotti finanziari tipo "BancoPosta". Dalla fusione avvenuta nel 2005 tra P.S.K. e Bawag è nata Bawag-PSK Konzern, una delle maggiori banche austriache, con oltre 5.000 addetti e con una significativa presenza nell'ambiente retail e nel finanziamento allo sviluppo economico del Paese.
Problema
L'azienda ha necessità di attuare la lettura ottica delle informazioni relative alla transazioni (codelines) presenti nei "Privatsparbuch", libretti di risparmio simili ai nostri libretti postali. I codelines sono stampati con font OCR-B. Il problema è che le codelines non sono distribute uniformemente nelle pagine dei libretti, ma sono diposte lateralmente ad altezza variabile. Ciò rende impossibile il riconoscimento a mezzo hardware dei caratteri, in quanto l'uso di una testina di riconoscimento fissa non è in grado di valutare l'esistenza delle codelines a più livelli. D'altro canto la possibilità di un processo manuale di estrapolazione dei dati è assai remota, data l'ingente quantità di dati e l'esigenza di garantirne la massima accuratezza. Basti inoltre pensare che ogni sportello effettua ogni giorno centinaia di operazioni del genere, pertanto l'affidabilità e la robustezza del sistema devono scongiurare del tutto eventuali blocchi o inceppamenti durante lo svolgimento delle operazioni, oltre a garantire la massima affidabilità trattandosi di transazioni aventi ad oggetto somme di denaro.
Soluzione
La soluzione proposta è stata l'uso del nostro motore di riconoscimento OCR-B che, lavorando sull'immagine, consente di superare tutti i limiti delle testine di riconoscimento hardware finora utilizzate. Lavorando sull'immagine via software è possibile acquisire le codelines presenti su tutta la dimensione della pagina, con la massima accuratezza e la massima velocità.
Vantaggi
Attraverso l'uso del nostro motore di riconoscimento OCR-B è possibile attuare il processo di riconoscimento in modo veloce, pratico e accurato, consentendo una drastica riduzione dei costi e dei tempi, garantendo altresì la massima sicurezza circa l'affidabilità dei dati estratti. Inoltre, lavorando via software, è possibile effettuare upgrade senza necessità di sostituire e/o acquistare componenti hardware, inconvenienti ricorrenti e soprattutto molto costosi qualora si utilizzi una tecnologia hardware-based.
Per richiedere ulteriori informazioni su questo case-study o per discutere di esigenze di lettura ottica simili a questo progetto è possibile inviarci una e-mail all'indirizzo informazioni@recogniform.it oppure riempire il modulo seguente.