Lettura ottica cartoline registrazione clienti
- Case Study -
Cliente:
Salmoiraghi & Viganò
Attività:
Sistema di lettura ottica form di sottoscrizione fidelity card
Software:
Recogniform Desktop Reader
Anno:
2006
L'azienda
Salmoiraghi & Vigano' e' una azienda che vanta oltre 150 anni di storia ed un'evoluta realtà di retail. E' un marchio storico che ha saputo evolvere seguendo i trend più innovativi. Conta oltre 200 negozi, di cui più di 150 diretti e il resto in franchising, dislocati uniformemente in tutta Italia. Con la professionalità di 800 persone specializzate, oggi Salmoiraghi & Viganò risulta per il 70% degli Italiani il negozio di ottica per antonomasia. Con il marchio Lenti Salmoiraghi, Salmoiraghi & Viganò è anche produttore di lenti.
Problema
L'azienda crea una carta fedeltà, denominata "&Card" al fine di fidelizzare i clienti offrendogli la possibilità di usufruire di particolari servizi, sconti e vantaggi attraverso una raccolta punti elettronici. Ottenere la &Card è semplice e immediato: basta recarsi in un punto vendita Salmoiraghi & Viganò e compilare l'apposito modulo in ogni sua parte. Il numero di tali moduli e la quantità di informazioni è tale che effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con uno sforzo notevole in termini di tempo e costi. Il modulo prestampato, inoltre, è di colore blu e spesso i moduli vengono compilati usando un inchiostro blu. Ciò rende ulterioremente complessa la lettura dei form.
Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica dei moduli cartacei. Il software utilizzato è stato Recogniform Desktop Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro e multipagina di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva ed output dei dati da analizzare in formato database o foglio elettronico.
Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice: riduzione delle risorse umane, necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, e riduzione dei tempi di raccolta delle informazioni. Ciò significa contenimento dei costi e maggiore efficienza produttiva. Grazie alla flessibilità del nostro software, inoltre, è stato possibile utilizzare i moduli cartacei già disponibili, nonostante non fossero stati pensati per la lettura ottica e nonostante vi fosse il problema in merito al colore del modulo troppo simile al colore dell'inchiostro usato per la compilazione. Ciò ha consentito di portare ad esaurimento le scorte di modulistica già stampata, evitando ogni spreco. L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio in merito alla conservazione dei moduli necessaria ad adempiere alle direttive sulla privacy, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il riperimento.
Per richiedere ulteriori informazioni su questo case-study o per discutere di esigenze di lettura ottica simili a questo progetto è possibile inviarci una e-mail all'indirizzo informazioni@recogniform.it oppure riempire il modulo seguente.