Lettura ottica questionari E.C.M.
- Case Study -
Cliente:
Consorzio Formazione Medica - COFORMED
Attività:
Consulenza, design e progettazione moduli ottimizzati per lettura ottica. Sistema di lettura ottica questionari E.C.M.
Software:
Recogniform Desktop Reader
Anno:
2009
L'azienda
COFORMED (Consorzio Formazione Medica) svolge attività di Provider per l'istituzione, la promozione e la realizzazione di progetti e programmi sia residenziali che a distanza per l'E.C.M. (Educazione Continua in Medicina).
Problema
Spesso i corsi ed i seminari organizzati si concludono con lo svolgimento di un test, sia per verificare il livello di assimilazione degli argomenti trattati durante il corso sia per verificare il livello di gradimento del corso stesso. Il problema è che il numero di tali moduli e la quantità di informazioni è tale che effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con costi altissimi e con un tempo di attesa troppo elevato per l'utente che non fa bene certamente all'immagine aziendale.
Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica dei moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato Recogniform Desktop Reader, che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva ed output dei dati da analizzare sul database aziendale. Il modulo è stato progettato in modo da essere ottimizzato per la lettura ottica: si tratta infatti di un modulo costituito da una pagina in formato A4 fronte/retro con inchiostro cieco verde, i cui campi risultano perfettamente leggibili dai nostri motori OMR e ICR.
Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice, riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di raccolta delle informazioni. Non solo taglio dei costi quindi, ma anche tutti i vantaggi derivanti dal miglioramento dell'immagine aziendale trasmessa al cliente. Velocità e tempestività contribuiscono infatti, specie nel caso di iniziative di questo tipo, a infondere nel cliente la percezione di un'azienda seria ed attenta alle richieste dell'utente. Erogando un servizio veloce, preciso e tempestivo, il consumatore avrà una prima immagine dell'azienda estremamente positiva: ciò aumenterà la sua predisposizione ad essere "fidelizzato". L'archiviazione ottica e non più fisica delle immagini, inoltre, consente anche un notevole risparmio di spazio in merito alla conservazione dei moduli necessaria per adempiere alle direttive sulla privacy, oltre a consentirne un tempo di ricerca pressochè istantaneo qualora ne sia necessario il reperimento.
Per richiedere ulteriori informazioni su questo case-study o per discutere di esigenze di lettura ottica simili a questo progetto è possibile inviarci una e-mail all'indirizzo informazioni@recogniform.it oppure riempire il modulo seguente.