Lettura ottica schede controllo e monitoraggio scarti in produzione
- Case Study -
Cliente:
Lincoln Electric
Attività:
Consulenza, design e progettazione moduli ottimizzati per lettura ottica. Sistema di acquisizione dati da schede rilevazione produzione.
Software:
Recogniform Desktop Reader
Anno:
2009
L'azienda
Lincoln Electric Italia, fondata nel 1982, ha sede nell'hinterland genovese, a Serra Riccò.
Dal sito Lincoln Electric: "Lincoln Electric si pone l'obiettivo di divenire l'indiscusso leader mondiale nell'industria della saldatura ad arco, in termini di fatturato globale, e nel contempo puntare a massimizzare il valore della sua quotazione in borsa. Vogliamo primeggiare nel fornire prodotti per saldatura e taglio qualitativamente superiori. Per raggiungere questo traguardo ci impegniamo a fornire ai nostri clienti esperienza e conoscenza senza eguali, e a sviluppare innovative tecnologie che rispondano ai bisogni della nostra clientela con prodotti e servizi di elevato valore aggiunto".
Problema
La necessità di tenere sotto controllo la produzione, al fine di oggettivare e monitorare i fermi macchina e gli scarti di produzione, richiede la raccolta di un numero consistente di informazioni che spesso sono disponibili sono in via cartacea: si tratta di moduli che vengono compilati direttamente dall'operatore preposto alla macchina e che vengono successivamente codificati e registrati in archivio, al fine di consentirne l'elaborazione. L'analisi di tutte le informazioni connesse alla opertività della macchina, agli eventuali stati di fermo ed alle relative causali è fondamentale al fine di monitorare la produzione ed adottare tutte le eventuali misure correttive. Spesso, però, il numero di tali moduli e la quantità di informazioni è tale che effettuarne manualmente il data entry nel sistema informativo significa dover impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con costi altissimi e con un tempo di attesa troppo elevato: in caso di problemi/ritardi/anomali in produzione, ogni secondo di ritardo significa perdita di efficienza produttiva e quindi perdita di denaro.
Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica dei moduli cartacei appositamente progettati a tal scopo. Il software utilizzato è stato Recogniform Desktop Reader, la soluzione sviluppata da Recogniform Technologies SpA che consente la lettura ottica di moduli fronte/retro di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici, riconoscimento ICR/OMR ed output dei dati su database Access aziendale.
Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice, riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di raccolta delle informazioni, con conseguente riduzione dei tempi di fruibilità del dato.
Per richiedere ulteriori informazioni su questo case-study o per discutere di esigenze di lettura ottica simili a questo progetto è possibile inviarci una e-mail all'indirizzo informazioni@recogniform.it oppure riempire il modulo seguente.