Due attività chiave per capire gli utenti e per migliorare la qualità di un servizio sono quelle dell'ascolto e della rilevazione della soddisfazione degli utenti stessi. L'indagine di "customer satisfaction" rappresenta uno degli strumenti più utilizzati per la misurazione del grado di qualità percepita da parte dei destinatari di un servizio. Per un'azienda, quello della customer satisfaction si configura quale "linguaggio organizzativo attraverso cui approcciarsi all'ambiente rafforzando la propria rete di relazioni interne ed esterne".
Come indicato nelle linee guida del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione, l'adozione di un sistematico orientamento alla soddisfazione dell'utente (all'esterno) e del dipendente (all'interno) è necessaria per rispondere in modo sempre più adeguato alle sue esigenze e, di conseguenza, incrementare l'indice di gradimento dei servizi offerti sul territorio. Tra gli strumenti maggiormente utilizzati per la rilevazione del gradimento dei servizi offerti vi è la somministrazione all'utenza di un questionario opportunamente predisposto. A questo proposito è bene sottolineare l'importanza di utilizzare strumenti che consentano la raccolta delle informazioni in modo tempestivo, affidabile ed economico.
Data entry? No, grazie!
Il data-entry manuale richiesto per le attività di correzione dei questionari cartacei rappresenta un'attività estremamente onerosa. Tra gli strumenti in grado di facilitare la raccolta delle informazioni, la LETTURA OTTICA rappresenta con ogni probabilità lo strumento che meglio consente di ottenere in modo semplice e veloce le informazioni di cui abbiamo bisogno. Le moderne tecnologie di data-capture consentono infatti di elaborare migliaia di questionari in pochi minuti, con eccezionale qualità e massima affidabilità dei risultati.
Come funziona un software per la lettura ottica?
Tutto avviene mediante una comoda interfaccia user-friendly, estremamente intuitiva e semplice da usare. Il processo di lettura ottica è semplice e veloce, e si articola in 4 fasi:
Acquisizione dei questionari via scanner (si va da 30/40 fogli al minuto a 100/120 fogli al minuto, in virtù dello scanner utilizzato: è anche possibile l'acquisizione fronte/retro in un'unica passata);
Riconoscimento dei dati (il software interpreta tutto quanto è scritto sul modulo: caselle di marcatura, testo manoscritto, codici a barre, testo stampato);
Verifica dei dati dubbi o formalmente errati (la verifica di campi c.d. "sospetti" può essere demandata ad un operatore);
Output dei dati su file o DBMS (creazione di file o database da cui ricavare informazioni statistiche).
Le 4 fasi di un processo di lettura ottica: acquisizione, riconoscimento, verifica ed output. Queste 4 fasi possono essere eseguite su una sola macchina (singola postazione) o su più postazioni specializzate architettura distribuita client/server).
La creazione del questionario
A monte del processo "produttivo" vi è la creazione del questionario. Oltre ad utilizzare modulistica pre-esistente, è anche possibile commissionare a Recogniform Technologies SpA la progettazione grafica di modulistica ottimizzata per la lettura ottica, realizzata con design elegante, preciso e curato in ogni dettaglio, frutto di anni di esperienza e di lavoro sul campo. Se da un lato è importante che il questionario sia strutturato e progettato in modo semplice e chiaro, di facile lettura e compilazione da parte dell'utente, è altresì importante che lo stesso sia disegnato in modo da massimizzare le performance del software di riconoscimento ottico, così da ottenere il massimo in termini di qualità di riconoscimento e minimizzare (fino a ridurre del tutto) l'intervento umano in fase di elaborazione dei dati.
Verifica visuale assistita. A video è presentata l'immagine scannerizzata, con il campo dubbio chiaramente evidenziato. Effettuata la scansione, la carta non serve più: le immagini dei questionari sono salvate ed archiviate in formato elettronico.
Recogniform Reader è la soluzione più performante e competitiva attualmente presente sul mercato per la lettura ottica di documenti di ogni tipo. In ambito ASL è utilizzabile per:
Lettura ottica schede di valutazione, questionari customer satisfaction, test corsi di formazione;
Qualsiasi tipologia di documento, strutturato e non.
Tecnologia
Sviluppato interamente in Italia, Recogniform Reader integra le più avanzate tecnologie:
Tecnologia OMR: Caselle di marcatura (check box);
Tecnologia ICR: Dati alfabetici, numerici ed alfanumerici manoscritti in stampatello, incasellati e non;
Tecnologia BCR: Qualsiasi tipo di codice a barre;
Tecnologia OCR: Testo stampato con caratteri tipografici di qualsiasi dimensione e font;
Tecnologia OCR-A/B: Codeline standard con numeri e simboli stampati con font OCR-A/B;
Tecnologia IDE: tagliare ed estrapolare intere pagine o parti di esse ed archiviarle come immagini;
Licensing
Recogniform Reader è l'unica soluzione che offre:
Velocità dei motori di riconoscimento: ILLIMITATA;
Quantità di moduli elaborabili per giorno/mese/anno: ILLIMITATA;
Numero di licenze di acquisizione, correzione ed output: ILLIMITATO.
Esempio di struttura client/server, con molteplici postazioni di acquisizione/correzione decentralizzate. E' quindi possibile effettuare la scansione dei questionari nelle sedi periferiche, centralizzandone l'elaborazione. In questo modo si risparmiano anche i costi di invio tramite posta/corriere.