Per l'estrazione di dati da moduli cartacei è possibile ricorrere alla lettura ottica.
Come funziona un processo di lettura ottica?
Un processo di lettura ottica si articola in 4 fasi distinte:
acquisizione: in questa fase i documenti cartacei vengono scannerizzati e quindi digitalizzati in formato elettronico;
riconoscimento: in questa fase i dati presenti su moduli e documenti vengono letti ed interpretati, mediante i cosiddetti "motori di riconoscimento";
verifica: in questa fase i dati formalmente errati e/o sospetti, cioè riconosciuti con bassa confidenza di lettura, sono sottoposti ad un controllo da parte di un operatore;
output: in questa fase i dati estratti e verificati vengono salvati su file o database e le immagini dei documenti elaborati vengono archiviate.
Che tipo di dati è possibile estrarre?
Le moderne tecnologie di riconoscimento ottico consentono di indentificare e riconoscere qualsiasi tipo di dato, stampato o manoscritto. In virtù della specifica natura del dato da elaborare sarà utilizzato un motore di riconoscimento ad-hoc: utilizzeremo quindi il motore di riconoscimento OCR per estrarre dati stampati o dattiloscritti, il motore OMR per elaborare campi di tipo "check-box", il motore ICR per estrarre caratteri manoscritti in stampatello, il motore BCR per esrarre codici a barre, e così via.
Inserire immagine dei motori Che tipo di documenti è possibile elaborare?
Mentre qualche decennio fa la lettura ottica era limitata all'elaborazione dei soli documenti strutturati (ovvero con campi in posizione FISSA), è oggi possibile elaborare anche documenti contenenti informazioni in posizione variabile: ciò grazie ad una specifica tecnologia denominata "free-form", la quale consente di definire un insieme di regole ed istruzioni tali da consentire l'estrazione di un dato in modo indipendente dalla sua posizine del documento. Per approfondire questo aspetto, puoi consultare la voce specifica nella sezione "Tecnologie".
Che risultati è possibile raggiungere con la lettura ottica?
I risultati ottenibili con la lettura ottica sono funzione di due fattori principali:
qualità dell'immagine del documento da elaborare;
tipologia dei dati da estrarre dal documento.
Come scegliere la miglior soluzione di lettura ottica?
Una soluzione di lettura ottica deve dunque gestire in modo efficace i fattori sopra indicati: per approfondire questo aspetto consulta la nostra "guida alla scelta" cliccando qui.
Perchè scegliere Recogniform Reader, la soluzione sviluppata da Recogniform Technologies SpA?
Recogniform Reader è il software data-capture in grado di soddisfare ogni esigenza in termini di estrazione dati da moduli e documenti: potente e flessibile, Recogniform Reader è la soluzione di lettura ottica ideale per chiunque abbia bisogno di leggere moduli e documenti cartacei, convertendo in formato elettronico i dati in essi contenuti. Velocità, flessibilità, potenza, scalabilità: Recogniform Reader è in grado di adattarsi perfettamente alle tue esigenze. Esperienza, professionalità, know-how e profonda capacità di sviluppo interno: Recogniform Technologies SpA si configura quale partner ideale per ogni esigenza in ambito lettura ottica / elaborazione immagini.